La Cooperativa Solagri nasce nel 1994 grazie all'intraprendenza e l'attaccamento alla propria terra di Mariano Valentino Vinaccia, giovane agricoltore ed ex capitano di lungo corso, deciso a salvare dall'estinzione il Limone di Sorrento.
Vuole rilanciarne la coltivazione, resa antieconomica per decenni dall'assenza di opportune strategie di commercializzazione e di adeguate politiche di valorizzazione.
Oggi la Coop. Solagri è formata da oltre 300 aziende agricole e Mariano Valentino Vinaccia ne è il Presidente.
Dal 2000, grazie all'impegno di Solagri, il "Limone ovale di Sorrento" ha l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Comunità europea, cioè il "Limone ovale" è solo quello prodotto nella Penisola Sorrentina e nell'Isola di Capri.
Solagri seleziona e confeziona con infinita cura i limoni e li distribuisce sui mercati nazionali ed esteri più attenti alla qualità.
Altissima qualità del prodotto e capacità di Solagri di portarlo sulle tavole dei consumatori mantenendone inalterata la freschezza, la bontà, l'aroma, il profumo, il sapore; questi i must di una cooperativa che mette in primo piano tra i propri obiettivi la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Gustare una marmellata della Solagri o una fetta di pane con un filo del nostro olio significa riscoprire, e per molti provare per la prima volta, sapori antichi, semplici. I prodotti della Cooperativa sono per tutti, e per tutti i gusti, e anche coloro che non sono esperti gourmet li riconoscono subito. Prodotti sani e genuini adatti a tutti!
Solagri è in grado di produrre ogni anno circa 23.000 quintali di limoni, 200 quintali di olio e 100.000 di marmellate.
Solagri distribuisce i limoni ovali di Sorrento principalmente sui mercati del Nord Italia.
L'olio DOP, i condimenti e le marmellate hanno invece un circuito di distribuzione diverso: forniamo direttamente ristoranti, alberghi, negozi di prodotti tipici di grande qualità sia in Italia che nel resto del mondo: i nostri migliori clienti sono localizzati negli Stati Uniti d'America, in Francia e in Giappone.
Il limone ovale di Sorrento IGP, un frutto straordinario, oggi è prodotto quasi esclusivamente dalle aziende associate a Solagri. Dunque possiamo dire che non c'è limone ovale di Sorrento IGP che non sia Solagri.
Quanto alle marmellate, sono completamente prive di coloranti e conservanti e vengono preparate impiegando oltre l'85% di frutta appena raccolta.
Gli oli, infine, sono certificati DOP.
Acquistare un prodotto Solagri significa, dunque, prima di tutto, acquistare un prodotto di qualità certificata e soprattutto non trattato chimicamente.
La Cooperativa Solagri commercializza il "Limone ovale" di Indicazione Geografica Protetta riconosciuta dalla Comunità Europea, prodotto nelle aziende agricole associate presenti sul territorio di Sorrento, della Penisola Sorrentina e dell'isola di Capri.
Solagri lavora per ripristinare le tecniche tradizionali di coltivazione dei giardini Sorrentini, evitando l'uso di concimi chimici e pesticidi, per ridare equilibrio biologico alle piante. In questo modo viene rivalutato questo frutto di fondamentale importanza nella dieta, e di gusto insostituibile.
Oltre al limone, Solagri lavora per valorizzare anche le antiche coltivazioni di arance di Sorrento, altro frutto straordinario, conosciuto e apprezzato sui mercati mondiali da oltre due secoli. Solagri è inoltre consapevole che il suo impegno non solo infonde vigore al settore agricolo, ma induce un importante contributo anche al comparto turistico.
Prima di tutto perché i prodotti, tipici e di qualità certificata, rafforzano un'immagine di eccellenza di Sorrento e dell'intera Penisola Sorrentina, in Italia e all'estero, poi perché i soci Solagri, coltivando le terre delle proprie aziende agricole, sono veri e propri custodi del paesaggio. Di quello stesso paesaggio per il quale Sorrento è famosa in tutto il mondo.
Solagri e la tutela del limone di Sorrento IGP
Solagri intende continuare a valorizzare il territorio di produzione del "limone di Sorrento" con tutti i sistemi possibili. Crede infatti che una salvaguardia attiva e produttiva, rispettosa delle antiche tecniche colturali, garantisce la protezione del paesaggio agrario e naturale. La tutela del territorio è stato uno degli obiettivi della nascita di Solagri.
È innegabile, infine, che sulla cura del paesaggio agrario e naturale si fondi gran parte dell'attrazione turistica della Penisola Sorrentina e dell'isola di Capri, così come è innegabile il contributo e lo stimolo che il recupero di prodotti tipici originari e di altissima qualità fornisce alla gastronomia e dunque alla ristorazione.
Il prodotto di punta della Solagri è il “Limone ovale di Sorrento IGP”.
Il gusto del limone è antichissimo e comune a moltissime popolazioni del mondo. Sono infiniti gli usi che si fanno di questo frutto dal pesce condito con limone alle verdure, alle macedonie, al riso, o all’utilizzo che se ne fa in pasticceria e nella gelateria. I limoni ovali di Sorrento sono particolarmente aromatici e profumati e dunque impreziosiscono ogni pietanza esaltandone il gusto. La coltura del limone in Penisola Sorrentina ha una storia millenaria. Qui si è diffusa una cultivar che prende nome dal territorio: il «femminello comune ovale di Sorrento», un limone di colore giallo citrino, dalla buccia di medio spessore, ricca di oli essenziali e dall’aroma e profumo forti e intensi, generoso di succo.
PRODOTTI
Condimento a base di olio Extravergine di Oliva e "Limone di Sorrento IGP"
Condimento a base di olio Extravergine di Oliva e "Limone di Sorrento IGP" - Fantasia Napoletana
Limone di Sorrento IGP ‐ Confezionamento prodotto fresco
Marmellata di "Limone di Sorrento IGP"
Marmellata di Limone di Sorrento IGP ‐ Fantasia Napoletana
CONTATTI
Solagri s.c.
Società cooperativa di produttori della Penisola sorrentina e dell' isola di Capri
Via San Martino, 8
80065 - Sant' Agnello (NA) Italia
Tel. +39 081 8772901
Fax +39 081 8772776
www.solagri.it